CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE ED ABITAZIONI

OTTOBRE – DICEMBRE 2019

Data news: 07 ott 2019

Dal mese di ottobre parte la II° edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

L’Istat rileva, con cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione del territorio, e le condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale. Il Censimento permanente non coinvolge tutto il territorio, tutti i cittadini e tutte le abitazioni, ma a rotazione un campione rappresentativo.

Verranno effettuate 2 indagini differenti:
· la rilevazione Areale che coinvolgerà nel Comune di FELTRE circa 100 famiglie, contattate direttamente da 5 rilevatori incaricati dal Comune;
· la rilevazione da Lista che coinvolgerà 691 famiglie. In quest’ultimo caso è in corso la comunicazione dall’Istat alle famiglie con l’invito alla compilazione di un questionario.
La rilevazione da Lista si compone di due fasi.
Nella fase 1, con compilazione via web, la famiglia riceve l’informativa con le credenziali di accesso al questionario WEB e può procedere alla compilazione del questionario in autonomia o, a richiesta, con il supporto del rilevatore o del Comune.
Nella fase 2, relativa al recupero di mancate risposte, a partire dall’8 novembre, le famiglie che non hanno dato risposte o date in misura parziale, potranno essere contattate dai rilevatori per effettuare l’intervista telefonicamente oppure presso il proprio domicilio.
La rilevazione ha come obiettivo principale l’acquisizione delle informazioni relative alle famiglie, agli individui e alle abitazioni, utili alla produzione dei risultati censuari.
I dati del censimento restituiscono informazioni in forma anonima sugli individui (genere, età, luogo di nascita, cittadinanza, formazione, titolo di studio, condizione professionale, tipo di lavoro svolto e mobilità), collegandole a quelle familiari (ad esempio numero di componenti, loro caratteristiche e quelle dell’abitazione in cui vivono) e a quelle relative al territorio (luogo di residenza).

Data ultimo aggiornamento: 07/10/2019