Avviso del Sindaco per gli interventi da eseguire negli immobili danneggiati e nuovi orari Unità Operativa Edilizia Privata

Data news: 30 ott 2018

IL SINDACO

a seguito degli eventi atmosferici eccezionali verificatisi in data 29 ottobre 2018 che hanno provocato gravi danni a numerosi immobili nel territorio comunale

AVVISA

che gli interventi da eseguire negli immobili danneggiati potranno essere realizzati con le seguenti modalità:

MESSA IN SICUREZZA DEGLI EDIFICI (puntellamento, transennatura, eliminazione di parti costituenti pericolo per la propria e altrui incolumità) :

Intervento che può essere realizzato senza alcun titolo abilitativo fino alla completa eliminazione di tutte le situazioni di pericolo.

RIFACIMENTO DEL MANTO DI COPERTURA (rifacimento di manto di copertura, isolamento, tavolato, guaine lattonerie e comignoli senza interessamento delle parti strutturali) :

Intervento considerato di manutenzione ordinaria che può essere realizzato senza alcun titolo abilitativo in quanto intervento di edilizia libera ai sensi della normativa vigente (Glossario di Edilizia Libera).

RIFACIMENTO DEL TETTO CON OPERE STRUTTURALI (rifacimento di parti strutturali travi portanti, cordoli ecc.) :

Intervento considerato di manutenzione straordinaria che può essere realizzato previo presentazione di S.C.I.A. con allegata relativa pratica sismica.

Resta inteso che nelle aree soggette a vincolo paesaggistico le opere che comporteranno modifiche dello stato dei luoghi o dei materiali dovranno essere preventivamente autorizzate con rilascio di Autorizzazione Paesaggistica.

Per l'espletamento della procedure si garantiscono tempi accelerati in accordo con gli Enti preposti all'emanazione dei pareri.

SI RACCOMANDA DI RACCOGLIERE FOTOGRAFIE E OGNI ALTRO MATERIALE NECESSARIO A DOCUMENTARE GLI INTERVENTI EFFETTUATI ED ATTENDERE LE INDICAZIONI CHE VERRANNO DATE AL TERMINE DELL'EMERGENZA DA PARTE DEGLI UFFICI COMUNALI AL FINE DI EVENTUALI RISARCIMENTI.

PER L'EVENTUALE RISARCIMENTO ATTUALMENTE NON E' NECESSARIO PRESENTARE ALCUNA DOCUMENTAZIONE AL COMUNE FINO A CHE NON SARANNO EMANATE DISPOSIZIONI SPECIFICHE.

L'Unità Operativa Edilizia Privata rimane a disposizione di tecnici e privati per qualunque informazione nei seguenti orari

MATTINA 8,00 – 13,00 POMERIGGIO 14,30 – 18,00

NELLE GIORNATE DI:

MERCOLEDI' 31/10/2018

GIOVEDI' 01/11/2018

VENERDI' 02/11/2018

SABATO 03/11/2018 (SOLO MATTINA)

IL SINDACO

Paolo Perenzin