logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Feltre

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Trasferimento di residenza in tempo reale


Dal 9 maggio 2012 a seguito delle disposizioni introdotte dall'art.5 della Legge 4 aprile 2012 n.35 sono cambiate le modalità per il cambio di residenza e di abitazione.


E' possibile effettuare il cambio di residenza e la variazione di abitazione all'interno del comune attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo:www.servizidemografici.interno.it


Il Modulo, scaricabile in fondo a questa pagina, una volta compilato e sottoscritto può essere presentato in una delle seguenti modalità:

  • Presentato personalmente allo sportello dell’Ufficio Anagrafe in Piazzetta delle biade, 1, con un documento d’identità valido;
  • Inviato tramite Posta Elettronica Certificata del dichiarante all’indirizzo PEC del comune di FELTRE comune.feltre.bl@pecveneto.it;
  • Inviato tramite Posta Elettronica Non Certificata del dichiarante all'indirizzo: anagrafe@comune.feltre.bl.it
         con una delle seguenti modalità:  

                 - Modulo (ed eventuali allegati) firmati con firma digitale oppure
                 - Modulo (ed eventuali allegati) firmati e scansionati con copia del documento d’identità
                  (del richiedente e dei componenti della sua famiglia);

  • Inviato tramite servizio postale, con raccomandata indirizzata a: Comune di FELTRE Piazzetta delle biade, 1 – 32032 FELTRE (BL), allegando copia di un documento di identità (del richiedente e dei componenti della sua famiglia);
  • Inviato via FAX, al numero 0439/885209 allegando copia di un documento d’identità (del richiedente e dei componenti della sua famiglia).

Costi

Il servizio è gratuito.

Tempi

Dal 09/05/2012, la procedura del cambio di residenza si conclude in 2 giorni lavorativi trascorsi i quali è possibile richiedere certificati (relativamente alle informazioni documentate), carta d’identità etc.


Come si conclude:

Entro 45 giorni il comune verifica i requisiti, anche attraverso accertamenti svolti dalla polizia locale.
In caso in cui il procedimento di cambio di residenza si conclude positivamente, il comune NON trasmetterà alcuna comunicazione all’interessato.
In caso di mancanza dei requisiti o di accertamenti negativi da parte del vigile, l’ufficio anagrafe provvederà a comunicare l’esito negativo al cittadino. L’interessato avrà tempo 10 giorni per presentare le proprie osservazioni.
In caso di mancato accoglimento della richiesta, il comune provvederà a ripristinare la posizione anagrafica precedente, annullando l’iscrizione, e a denunciare il dichiarante alle autorità di pubblica sicurezza.Il dichiarante decade dai benefici nel frattempo conseguiti e dovrà rispondere di false dichiarazioni.


COSE DA RICORDARE


PATENTE: Il Comune trasmette i dati relativi alla patente ed ai mezzi intestati alla Motorizzazione Civile Centrale, che invierà direttamente a casa il talloncino, con indicato il nuovo indirizzo, entro 180 giorni dalla fine del procedimento.
In caso di mancato recapito: 800.23.23.23 www.ilportaledellautomobilista.it

     ModuloRichiestaResidenza.pdf Modulo Richiesta Residenza - formato pdf   [117,86 KB]
     RichiestaResidenza.odt Modulo Richiesta Residenza - formato odt   [27,03 KB]
     RichiestaResidenza.doc Modulo Richiesta Residenza - versione doc   [27,03 KB]
Piazzetta delle biade, 1
P.Iva IT 00133880252 - C.F. 00133880252
protocollo@comune.feltre.bl.it PEC: comune.feltre.bl@pecveneto.it (da utilizzare solo spedendo da casella PEC)