logo MyPortal
Inizio pagina Salta ai contenuti

Città di Feltre

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

News

Errore caricamento immagine.

Una Scelta in Comune

Data news: 30 giu 2017
L'Ufficio Anagrafe del Comune raccoglie e registra la dichiarazione di volontà sulla donazione di organi e tessuti dai cittadini maggiorenni al momento del rilascio della carta di identità.

La manifestazione del consenso o diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino, che potrà rinviare la decisione e comunque, in qualsiasi momento, cambiare idea sulla scelta fatta recandosi presso l'Ulss 1. In questo modo, sarà sempre a disposizione del Centro Nazionale Trapianti l’ultima volontà espressa dal cittadino.


Al momento dell'acquisizione dei dati per l'emissione della Carta d'identità l’operatore d’anagrafe informa i cittadini maggiorenni sulla possibilità di diventare donatore, illustrando le tre modalità: esprimere la propria volontà o il proprio diniego alla donazione degli organi oppure scegliere di astenersi con la possibilità di decidere successivamente recandosi presso le Aziende Sanitarie Locali, i Coordinamenti regionali per i trapianti, le Associazioni di donatori.

 
Nel caso non venga compiuta alcuna scelta, saranno i familiari a decidere alla morte del parente.
Nel caso di scelta  per l'assenso o il diniego alla donazione verrà stampato un modulo in duplice copia che dovrà essere firmato dal dichiarante e dall’operatore. Una copia viene consegnata al cittadino  e una viene conservata agli atti del Comune. La stessa dichiarazione verrà trasmessa in tempo reale dall'Ufficio Anagrafe al Sistema Informativo Trapianti (SIT), la banca dati nazionale informatizzata del Ministero della Salute.
 
L'inserimento di questa informazione nel SIT, oltre ad assicurare il rispetto della volontà del singolo, garantisce un più efficace funzionamento della rete trapiantologica. Questa banca dati, alla quale sono collegati il Centro Nazionale Trapianti, i Centri regionali e interregionali per i trapianti e le Aziende Sanitarie Locali, può essere consultata, infatti, ventiquattr'ore su ventiquattro dai centri per i trapianti.


Restano invariate le altre modalità di espressione della volontà presso l’ASL di appartenenza, l’AIDO e Associazioni di Settore.


Per ulteriore approfondimento è possibile contattare l'Ufficio anagrafe del Comune, l’Azienda ULSS 1 Dolomiti o l’AIDO, o consultare i seguenti siti web:


 Normativa di riferimento


Art. 3, comma 8-bis della Legge 26 febbraio 2010 n. 25
Art. 43 del  Decreto-Legge 21 giugno 2013 n. 69, così come modificato dalla Legge di Conversione 9 agosto 2013 n. 98.
Garante Privacy provv. N. 333 del 04 giugno 2015

Consulta la locandina in allegato

Allegati

Data ultimo aggiornamento: 30/06/2017
Piazzetta delle biade, 1
P.Iva IT 00133880252 - C.F. 00133880252
protocollo@comune.feltre.bl.it PEC: comune.feltre.bl@pecveneto.it (da utilizzare solo spedendo da casella PEC)